KenyaKenya
Forgot password?

Usi e costumi in Kenya

Conosce le tradizioni del Kenya, gli usi e i costumi della popolazione keniota vi farà apprezzare ancora di più questo paese africano, sinonimo di natura selvaggia e incontaminata. Culla dell’umanità, in Kenya coesistono diversi usi e costumi proprio perché le etnie presenti sono molteplici, circa 40. L’etnia maggiore è quella dei Kikuyu seguita dai Luo e dai Kalenjin; la lingua ufficiale è l’inglese e lo Swahili.

La maggior parte degli abitanti kenioti vive in contesti rurali, in abitazioni che variano da tribù a tribù. La popolazione forse più famosa, ma oggi la più esigua, è quella dei Masai, pastori che vivono sugli altipiani al confine con la Tanzania.

L’alimento principale è il mais declinato in diverse ricette. In alcune aeree un’altra pietanza comune è il manzo, mentre nelle zone di mare  il pesce.

Per quanto riguarda le bevande, si consuma soprattutto tè con latte, birre prodotte in loco, vino di palma e una birra fatta con il miele che si utilizza per accompagnare dei piatti di carne particolari.

A guardare l’abbigliamento, le tradizioni differiscono da etnia ad etnia. I luo ed i kikuyu ad esempio hanno iniziato a indossare abiti occidentali, mentre altre etnie sono rimaste più attaccate alle loro vesti.

Anche in città molte donne indossano il kanga, un foulard che avvolge tutto il corpo e a volte anche il capo. Le donne che invece vivono nelle tribù del nord del paese vestono il gorfa, mantelli di pelle di capra o pecora dipinte di nero o rosso.

Ciò che caratterizza i diversi momenti della vita di un cittadino keniota è riscontrabile nell’uso di gioielli e acconciature come ad esempio le famose donne Turkana che allungano i loro colli con ornamenti di perline.

Società patriarcale nella quale la donna non viene considerata paritaria, in Kenya gli usi e costumi legati al matrimonio prevedono che sia l’uomo a scegliere la sua sposa negoziando con il padre il costo in termini di bestiame o di denaro.

A caratterizzare lo spirito keniota è una spiccata generosità alla quale non si può rispondere con un rifiuto: se amichevolmente vi viene offerta una tazza di tè è scortese declinare. Se incontrate un cittadino che conoscete è inoltre buona educazione assicurarsi della buona salute della sua famiglia.

OFFERTE VIAGGI E VACANZE IN KENYA con Evolution Travel

CLICCA E SCOPRI SUBITO: programma viaggio, foto, recensioni, attività e servizi inclusi nei pacchetti!

NON PERDERE QUESTE OCCASIONI!

Argomenti di interesse

Clicca sull’argomento qui di seguito per approfondire: